news


L'importanza della vaccinazione

L'importanza della vaccinazione

Ancora indeciso se sottoporti o meno alla vaccinazione contro il COVID-19? Ecco tutte le buone ragioni che dovresti considerare a proposito della sua importanza.

I vaccini sono farmaci straordinari

Avrai da sempre sentito parlare dei vaccini e di come alcune persone siano a favore e altre contrarie alla loro somministrazione. Ma quante di queste conoscono realmente in che modo agiscono e come vengono realizzati? Ecco dunque una breve spiegazione per comprenderlo meglio.

I vaccini rappresentano degli strumenti di prevenzione delle malattie infettive. A tal proposito infatti aiutano l’organismo a difendersi contro determinati virus. Costituiti dagli stessi germi patogeni, questi ultimi vengono resi inattivi in laboratorio, così da non provocare le medesime reazioni. Contemporaneamente conservano però la capacità di riconoscere le infezioni e di reagire producendo una moltitudine di anticorpi. In altre parole si tratta di farmaci straordinari (autorizzati soltanto a seguito di un’attenta valutazione) in grado di proteggere noi stessi e gli altri, limitando la diffusione a macchia d’olio delle malattie infettive all’interno della comunità. Difendono inoltre le categorie a rischio, particolarmente deboli perché affette da gravi disturbi, e le quali per tale motivo non riuscirebbero a sopravvivere una volta colpite dal virus.

Per quanto riguarda invece gli effetti collaterali dei vaccini, anche in questo vorrei rassicurarti. Infatti, ad eccezione di rarissime allergie ai loro principi, le reazioni si manifestano solo attraverso qualche linea di febbre o lievi effetti infiammatori, che solitamente non durano per più di un paio di giorni. Come puoi notare, nulla di così grave e insormontabile.

Perché medici e farmacie consigliano la vaccinazione

Sebbene ognuno abbia il diritto di accettare o meno di vaccinarsi perché padrone del proprio corpo e della propria salute, d’altro canto diviene una sorta di dovere morale verso il prossimo, per evitare che il virus del COVID-19 continui ad espandersi e a modificarsi così come sta avvenendo con la variante Delta. Infatti, a meno che non si conduca una vita da eremiti, per quanto si possano rispettare le norme di sicurezza sulla mascherina, sul distanziamento e sulla sanificazione, è estremamente difficile contenere al 100% il virus in situazioni che ci costringono quotidianamente al contatto con altre persone. In altre parole, la nostra libertà termina nel momento in cui andiamo a ledere quella di altri individui. Dunque, per arrivare alla cosiddetta "immunità di gregge" , è bene farlo il prima possibile, evitando che il virus continui a mutare ulteriormente. La vaccinazione diminuisce infatti notevolmente sia la possibilità di contrarre il coronavirus, sia quella di trasmetterlo. Ecco allora che solo con il contributo di tutti, riusciremo a porre termine alla pandemia.

Tra gli ulteriori motivi che avvalorano l’importanza della vaccinazione c’è anche quello di contribuire ad alleggerire il peso che grava sul sistema sanitario, riducendo l’intasamento ospedaliero e riuscendo di conseguenza a garantire le prestazioni ordinarie e i ricoveri senza doverli limitare.

Vaccinazione nelle farmacie

Oltre ai medici, per effettuare la vaccinazione potrai rivolgerti alle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, le quali hanno ricevuto una formazione approfondita e per tale motivo saranno perfettamente in grado di svolgere questo compito.

Non dovrai far altro che prenotare recandoti in sede o contattando la farmacia telefonicamente. Dopodiché basterà portare con te un documento d’identità, la tessera sanitaria e la scheda anamnestica compilata e completa di consenso.

Ricorda che la vaccinazione è estremamente importante e che le conseguenze di una mancata inoculazione potrebbero essere ben più gravi dei minimi effetti transitori del vaccino. Una volta provveduto potrai essere fiero di te stesso e del tuo gesto responsabile verso il mondo.