News Farmacia Montalfarma

Complice il periodo di incertezza e di difficoltà che stiamo vivendo, lo stress interessa sempre più persone di qualsiasi età ed estrazione sociale. Alimentato da paure, ansie e problemi del quotidiano, in alcuni casi può diventare addirittura ingestibile. La reazione del corpo non riguarda solo la mente, ma talvolta anche il fisico, con ripercussioni sullo stomaco, l'apparato cardiocircolatorio e la cute. Ecco perché è importante lasciarci alle spalle le tensioni, dando alle preoccupazioni il giusto peso e una collocazione specifica. Come fare? La tua farmacia di fiducia ti fornisce un utile vademecum.
Stress: tipologie e soluzioni in farmacia
La vita frenetica, le preoccupazioni del quotidiano, gli eventi spiacevoli (lutti, divorzi, problemi sessuali, difficoltà economiche e perdita del lavoro) sono alla base di uno stress temporaneo. Nessuno ne è esente e di certo, almeno una volta nell'arco della tua esistenza, ti sarà capitato di avvertire una sensazione generalizzata di stanchezza accompagnata dalla difficoltà nel prendere sonno.
I sintomi principali dello stress comune sono spesso associati anche a:
- tachicardia e palpitazioni;
- disturbi del sonno;
- diarrea e crampi allo stomaco;
- scarsa concentrazione e confusione mentale;
- dolori muscolari;
- ulcera o colite;
- sensazione di noia nei confronti di ogni situazione;
- irritabilità e abbassamento delle difese immunitarie.
A questi possono unirsi disturbi più gravi come frequenti emicranie, vertigini e scompensi cardiovascolari. Ti consigliamo di non arrivare a questo punto e di non farti sopraffare dagli eventi. Mantieni uno stile di vita sano e se può esserti d'aiuto assumi uno dei nostri tanti integratori alimentari per il benessere mentale, per favorire il rilassamento e la calma. A composizione naturale, con Teanina, Valeriana e Melatonina sono in grado di allontanare l'agitazione, l'irrequietezza e il nervosismo, con netti miglioramenti sul riposo notturno.
Consigli utili dalla tua farmacia per contrastare lo stress
Per non lasciar vincere lo stress puoi seguire alcuni semplici suggerimenti:
- segui una dieta sana e bilanciata.
- Prova dei metodi di rilassamento. Avvicinati alla meditazione e impara a controllare il respiro, ne avrai un immediato beneficio.
- Stacca la spina per un giorno o due. Concediti del tempo per un completo recupero mentale. Fai ciò che più ti piace, leggi un libro, guarda la tv oppure esci per una passeggiata all'aria aperta, magari a contatto con la natura. Se non ci sono boschi o distese verdi nelle vicinanze di casa tua, potrebbe andare benissimo anche una camminata distensiva al parco.
- Bevi tè verde. A differenza del comune tè, non contiene sostanze eccitanti. La L-Teanina, contenuta in molti integratori naturali per il benessere di corpo e mente, contribuisce a ridurre i livelli di stress nel corpo.
- Ricrea un ambiente salutare in casa o al lavoro. Decora le stanze con delle piante e dei fiori che portano allegria. Lavora di aroma e cromoterapia, ne otterrai grandi vantaggi.
- Impara ad accettare il fallimento. L'ansia è un sentimento negativo e non ha mai portato a nulla di buono. Lavorando sulle tue emozioni riuscirai a vedere gli insuccessi da un'altra prospettiva. In effetti, non tutti i mali vengono per nuocere. Cerca di vedere il lato positivo e di tenere sotto controllo la negatività. Otterrai dei vantaggi. Non piangendoti addosso riuscirai a capire dove hai sbagliato e a trovare la soluzione più adeguata per migliorare e non commettere gli stessi errori.
Affronta le tue paure e i problemi a testa alta, non lasciarti schiacciare dallo stress. Preserva la salute di corpo e mente, prendendotene cura.