news


La propoli nelle patologie invernali

La propoli nelle patologie invernali

La propoli è un prodotto naturale molto efficace per combattere alcune patologie invernali che puntualmente con l’abbassarsi delle temperature si ripropongono. Scopriamo di cosa si tratta e come può esserti utile.

Che cos’è la propoli

La propoli è un altro straordinario prodotto che ti viene donato dalle api, queste instancabili lavoratrici all'interno del loro alveare portano delle resine naturali raccolte sugli alberi e su alcune piante specifiche. Le api elaborano queste resine perché permette loro di ritardare il fenomeno della putrefazione dei corpi. Una caratteristica importante che puoi sfruttare per combattere efficacemente i malanni di stagione e che ripara dal freddo, è la propoli. Utilizzare adeguatamente la propoli nel periodo più freddo dell'anno, ti aiuta certamente a risolvere alcune situazioni molto comuni come il raffreddore, ma anche e soprattutto le infiammazioni della gola.

Per cosa può esserti utile la propoli

Quando le temperature dell'ambiente esterno si abbassano repentinamente il tuo organismo è costretto a lavorare in una situazione fisiologica ben differente da quella ottimale. Durante la bella stagione non essendoci differenza di temperatura tra l'interno del corpo e l’esterno, l'organismo riesce a essere efficace e il sistema immunitario perfettamente funzionante. Quando invece la temperatura esterna è molto più bassa rispetto a quella interna del corpo, ecco che alcune funzioni fisiologiche iniziano a venir meno e soprattutto diminuiscono le difese immunitarie. Questo significa che il tuo corpo è maggiormente esposto ad alcuni agenti e batteri che comportano tosse, raffreddore, mal di gola, febbre e tanto altro. In questo contesto ambientale complicato per il tuo organismo la prima parte che viene attaccata dai batteri è la bocca in quanto rappresenta il primo punto di passaggio per raggiungere l'organismo. Un ruolo importante nella fase di prevenzione e quindi di difesa del tuo corpo è svolto dalle tonsille: possono essere viste come dei veri e propri filtri che l'organismo pone all'ingresso per cercare di abbassare la carica batterica presente nel cavo orale. Purtroppo con le intemperie e con alcune situazioni specifiche anche le tonsille possono essere attaccate, per cui si ha quella che in gergo medico viene definita come tonsillite. In pratica, le tonsille non funzionano più correttamente, il tuo corpo è ancora più esposto e dovrai fare i conti con un’infiammazione comunque fastidiosa. In questo ti viene in aiuto la propoli che aiuta proprio le tonsille a eliminare questo stato di infiammazione.

Come si usa correttamente la propoli

Per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della propoli, devi utilizzarla nel modo corretto: una prima opzione è quella di preparare una miscela che prevede una bevanda a base di miele oppure anche alcolica nella quale inserire la propoli. La soluzione dovrà essere utilizzata in diversi momenti della giornata con l'obiettivo di far entrare in contatto la propoli con la superficie infiammata delle tonsille oppure qualsiasi altra parte della cavità orale. Si può utilizzare la propoli anche sotto forma di caramella molto spesso proposta sul mercato al gusto di miele oppure si può anche spalmarla sul pane. Potrai beneficiarne adeguatamente grazie alle sue proprietà antisettiche in quanto ti permetterà di essere efficace contro alcune patologie molto comuni come il mal di gola oppure il raffreddore e la tosse. Infine, ti consigliamo anche di utilizzare la propoli per prevenire questo genere di patologie.